Digital influenced

Il disegno digitale al giorno d'oggi ha un grande impatto sul mondo dell'arte, ma cosa succede se creiamo una macchina semplice che la rende visibile? Per creare un pezzo generativo, Mattia Vavassori ha costruito una struttura che traduce il movimento digitale in meccanico. Con questo strumento, siamo in grado di vedere direttamente qual è la reazione live del digitale nel mondo reale. Quindi abbiamo due lati diversi, collegati da movimenti, che si influenzano a vicenda allo stesso tempo. Uno dettato da un sistema di "natura e fisica", l'altro da un sistema di "uomo e tecnologia". La parte umana capirà che questa influenza ha un'influenza su se stessa?

Che cos'è:

Una semplice macchina in legno, struttura più un pezzo sospeso.

Il pezzo sospeso, appeso con filo da pesca, ha da un lato la connessione con l’applepen e dall'altro uno strumento di disegno generativo. Lo strumento di disegno generativo segue i movimenti dell’applepen che sta disegnando sul tablet.

Strumento di disegno:

Secchio: un piccolo secchio è attaccato al pezzo sospeso ed è il principale strumento generativo. È riempito di inchiostro fino al bordo e quando segue i movimenti generati dall’applepen, oscilla e rimbalza. La parte interessante è che anche se sembra certo che l'inchiostro uscirà, beh, non sarà facile.

Pennello: un pennello può essere attaccato sul lato dello strumento generativo, invece del secchio. Il risultato sarà ancora generativo, ma più lineare e più vicino al disegno digitale.

Spugna: un prototipo di strumento generativo che è stato pensato è una spugna imbevuta di inchiostro. I segni di inchiostro di questo strumento potrebbero essere sia il gocciolamento che lo scorrimento.

Digitale:

Il lato digitale è piuttosto semplice: un iPad e l’applepen. Lo schermo bianco e pieno è pronto per essere la tela per ogni persona che vuole provare questa esperienza. Le persone sono libere di sperimentare ogni tipo di disegno, poiché con l'app di disegno (Procreate) possono persino provare diversi pennelli, colori e livelli. Durante la mostra, tutte le opere saranno regolarmente "nascoste" e salvate per lasciare una nuova pagina bianca per le persone che verranno dopo. Tutte le opere possono essere combinate per creare nuove immagini e modelli. Ma ciò che non è veramente chiaro è se questo è il punto di controllo o quello controllato.

Perché?

Per creare un pezzo generativo di media misti: utilizzando sia il sistema fisico che meccanico per raggiungere una combinazione di materiali e tecnica e raggiungere un nuovo risultato.

Expo e reazione: 

La mostra si è svolta a Maastricht, presso il Bureau Europa, insieme agli studenti del Mamdt. In una stanza grande e luminosa, una struttura sospesa al soffitto era il posto in cui il mio lavoro era collocato. Completato da un sacco di diversi tipi di persone e opere, "Digital influenzed" poteva essere provato da chiunque visitasse la fiera. Ogni tipo di persona, da una bambina a un vecchio, commossa dalla curiosità, hanno provato il pezzo per comprenderne la funzione. Ciò che è stato molto divertente è stata la reazione ottenuta: una volta che le persone hanno iniziato a vedere i colori versati sul foglio bianco che era sotto la struttura, hanno voluto versare l'inchiostro ad ogni costo. Quindi ciò che sta accadendo è che il digitale, che dovrebbe essere il punto di controllo, diventa il principale interessato. In effetti, alla gente non importava il vero disegno digitale e si stavano solo concentrando sul secchio e sull'inchiostro.

Risultati:

Quindi il risultato è stato che le persone si sono concentrate sull'inchiostro piuttosto che produrre un bel disegno sul digitale! Solo alcuni di loro hanno provato un pennello o un colore diverso. Il digitale ha linee più disordinate e quelle possono essere mescolate insieme, in modo da creare nuovi schemi. Alla fine della mostra, questo pezzo ha prodotto 25 pezzi digitali e 1 grande fisico su carta.